lunedì 16 dicembre 2019

Quello che risparmiamo al supermercato lo spendiamo tutto in medicine - ...





Per resilienza si intende il sapersi adattare positivamente ai cambiamenti, la capacità di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Ma se questo vale per i singoli individui il concetto può essere ampliato anche alle comunità, piccole o grandi che siano.

La resilienza è alla base della sopravvivenza e Francesco Neri, docente di Facilitascolto, la illustra attraverso alcuni paradossi: la commercializzazione dell’avocado, gli scontri tra i Hutu e i Tutzi, la distruzione degli ulivi secolari in Puglia, i pomodori provenienti dalla Cina... Se ci perdiamo tutti, perché si fa? Perché qualcuno che vince c'è, e sono le multinazionali. Basta seguire il principio “follow the money” – segui i soldi e capirai chi ci guadagna – per comprendere che la resilienza è la madre di tutte le partite, ciò che può permetterci di uscire dall’emergenza della crisi alimentare, energetica, finanziaria.

Byoblu vi propone un altro tassello che aggiunge consapevolezza in un mondo che invece vuole disincentivarla, proprio perché cambiare potrebbe essere più facile di quanto si pensi.

Nessun commento:

Posta un commento